Earth Day 2022 | Come salvaguardare il nostro mare?

manu funk closing season live
CLOSING SEASON LIVE | 18 Settembre 2021 | Manu Funk
Settembre 15, 2021

 

Earth Day 2022: salvaguardare l'ambiente è una responsabilità di TUTTI NOI!


 

Earth Day 2022 | Come salvaguardare il nostro mare?



Il 22 Aprile è la giornata Mondiale della Terra (Earth Day) , ma perchè è tanto importante ricordarlo e parlarne anche dai nostri canali?



Viviamo , purtroppo, in piena crisi climatica e possiamo osservarlo ogni giorno con i nostri occhi: temperature inusuali dovute al riscaldamento globale, eventi climatici sempre più imprevedibili e catastrofici e oceani che sono ormai diventati la discarica della Terra.


La sensibilizzazione a questo tema è fondamentale per noi, perchè crediamo fermamente che un cambiamento, in termini positivi per l'ambiente, possa avere molta più risonanza se condiviso da chi ama passeggiare sulla riva del nostro mare. Ogni giorno, sulla sabbia del nostro amato lido Kalé Cora, raccogliamo tonnellate di rifiuti derivanti dalle mareggiate.
Così abbiamo deciso di documentare fotograficamente cosa fuoriesce da quello che è il nostro amore più grande.
Sacchetti di plastica, palloni, scarpe, bottiglie: tutti i rifiuti non smaltiti regola d'arte che vanno a finire in mare. Proprio nelle acque in cui adoriamo rinfrescarci durante l'estate, quando il sole picchia.



C'è qualcosa che possiamo fare per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente?
Le best practices sono tante, ma vi elenchiamo quelle che pensiamo possano essere un buon punto di partenza per iniziare a dare il proprio contributo alla nostra casa:

1.ridurre l'utilizzo della plastica il più possibile: da oltre 5 anni, ormai, utilizziamo perlopiù packaging sostenibile, in materiale compostabile per ridurre il nostro impatto sull'ecosistema;

2. raccogliere e differenziare correttamente i rifiuti: gettare i rifiuti negli appostiti contenitori può aiutare a fare la differenza!

3. evitare gli sprechi di acqua potabile: l'acqua è il bene più prezioso, non dimentichiamolo!

4. evitare di fumare in spiaggia: sarebbe fantastico riuscire ad eliminare questa cattiva abitudine, ma se proprio non ci si riesce basta chiedere un posacenere e provvederemo a smaltire correttamente le cicche di sigarette;

5. mangiare prodotti locali, stagionali e a km0: e su questo punto vi sveliamo una dell novità di quest'anno: tutto il food verrà preparato dalla nostra gastronomia di prossimità "La Ncartata", dove ogni piatto è preparato con ingredienti freschi, di produttori locali, stagionali, e a spreco zero.

6.utilizzare creme protettive biodegradabili ed evitare di utilizzare gli olii abbronzanti! Proteggere la pelle è sicuramente importantissimo, ma in commercio si trovano tante creme solari biologiche che hanno un'impatto decisamente ridotto. Gli olii abbronzanti, invece, sono ancora estremamente impattanti... e poi non sapete che l'abbronzatura è fuori moda?


E tu? Hai qualche altra buona pratica da consigliarci? Scrivici pure un commento, saremo felici di poter rendere il nostro posto del cuore ancora più sostenibile!



La riapertura del Kalé Cora non tarderà ad arrivare
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri social